VOLIAMO ALTO CON I PIEDI PER TERRA

domenica 29 luglio 2007

La fortuna di amministrare Bressana... senza rendersene conto

Il dibattito sulle importanti questioni ambientali e di governo sul territorio e' sempre molto caldo ed importante.
Leggiamo grazie al lavoro di Max l'articolo apparso sulla Provincia Pavese.
Riteniamo di dare un contributo "dall'interno" al dibattito.

Il sindaco Latella, come sempre, non si schiera contro nessuno e, alla
presentazione di 1.400 firme contro "interporto" e "logistica" afferma
che ne discuterà con i Comuni vicini e spera nel "piano provinciale per
la logistica" della cui elaborazione sa solo lui, visto che nelle
occasioni ufficiali – Consiglio comunale, assemblee, ecc. – mai ne ha
fatto cenno.

Al contrario ha rifiutato di chiedere alla Provincia la revoca della
deliberazione di parere favorevole al "Villaggio delle merci
dell'Oltrepo" che, unico ente, nel maggio del 2006 ne ha chiesto
l'inserimento nella programmazione logistica regionale.

Ne ha dovuto discutere giusto un anno fa a seguito di mozioni e
interpellanze del gruppo di opposizione, è stato costretto a
confrontarsi in un Consiglio aperto e a seguito della raccolta di firme:
ad oggi non sembra aver cambiato idea visto che mantiene la sua opinione rispetto alla proposta di logistica "che è un'occasione che Bressana non può perdere", mentre sull'Interporto (o "Villaggio delle merci dell'Oltrepo") non ritiene di parlarne, visto "il progetto non è mai
stato presentato al Comune".

D'altra parte è il suo normale modo di fare, lo si è visto sul problema
autostrada Broni-Mortara con una delibera favorevole assunta alle 23,30 dalla Giunta ed approdato successivamente in Consiglio – anche qui senza cambiare idea – solo dopo le nuove interpellanze dell'opposizione.

Non c'è che dire, gran fortuna quella di amministrare Bressana: dal
nostro ruolo di opposizione lo stiamo comunque facendo, tra meno di due anni speriamo di decidere insieme alla nostra gente lo sviluppo che per questa terra vogliamo.

domenica 22 luglio 2007

BBCCF

Ci siamo, abbiamo la data, anzi le date e i temi per il primo Bressana Bottarone Creative Commons Festival, in collaborazione con gnufunk, "Saperi Liberi, Liberi Saperi".

Il 21 e il 28 settembre due serate sulla questione dei saperi liberi, arti libere in mostra, editoria, musica, cinema, giornalismo. Molti protagonisti, molte figure di rilievo.
Stiamo ultimando il programma, le informazioni sono in arrivo.

giovedì 5 luglio 2007

P2P e Major

Nel segnalarvi un interessante blog mi piace riportare una interessante notizia che riguarda il nuovo film di Michael Moore (il regista bruttarello, grassottello e terrore di tutti i politici americani). Sicko, documentario inchiesta sul sistema sanitario degli Stati Uniti ostaggio delle assicurazioni private e delle lobby farmaceutiche. La cosa interessante e' che, sebbene le terribili reti P2P abbiano gia' a disposizione l'intero film, che quindi si scarica tranquilamente dalla rete, pare che non ci siano stati problemi al botteghino; qui l'articolo completo, consiglio

lunedì 2 luglio 2007

Piccole imprese teconologiche crescono

Quando giovani menti eccellenti creano impresa tecnologica, spesso hanno molte cose da dire. Ecco i consigli per gli imprenditori di prima generazione. Un articolo decisamente interessante. La storia di splinder raccontata dal suo ideatore (classe 1967) che oggi apre un incubatore. Lo spazio c'e', va riempito

Social network, in italiano

Sul blog di Andrea Fini troviamo un bel filmato che parla di social network e' un argomento estremamente caldo, e interessante. Ormai e' evidente come i SN siano luoghi da frequentare, molte persone trovano lavoro, intessono relazioni professionali ecc.
Una segnalazione d'obbligo, soprattutto grazie ad Andrea, la risorsa e' in italiano :-)

domenica 1 luglio 2007

Soddisfatti, tutti soddisfatti

La serata ha superato ogni piu' rosea aspettativa. Molte persone, un dibattito interessante e dei relatori di valore.

Di seguito il comunicato stampa.

SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE INSIEME DI BRESSANA BOTTARONE



“E’ andata al di là di ogni più rosea aspettativa” questo il commento all’unisono degli organizzatori della serata BRESSANA NEL 21° SECOLO - LA BRESSANA CHE VORREMO svoltasi a Bressana mercoledì 27 giugno.

Infatti il dato più significante è stata la partecipazione della popolazione – in gran numero soprattutto i giovani - a “ragionare di progetti” con l’Associazione “Insieme”, i consiglieri di opposizione, Alan Ferrari di “Sapere e Territorio” , Lele Rozza (uno dei “nuovi residenti” di Bressana) consulente ICT e a Marcello Saponaro consigliere regionale dei Verdi.

Assente al confronto la maggioranza che regge il Comune, con il Sindaco – il cui intervento era previsto nel programma dei lavori – assente per impedimenti personali e non rappresentato da alcuno.

“Bon ton politico avrebbe consigliato altro tipo di presenza – osserva il capogruppo di Insieme, Umberto Montagna – anche perché ascoltare quello che hanno da dire i cittadini, nelle poche occasioni che hanno per farlo, è davvero utile e stimolante per un’Amministrazione locale. Ma, tant’è, evidentemente, per quanto paradossale possa sembrare, a far discutere e partecipare i bressanesi tocca all’opposizione...”

Quello che era stato presentato come un momento di riflessione a partire dalle opportunità dagli utilizzi possibili del patrimonio pubblico, dalle esigenze della cittadinanza, i giovani, le famiglie, i nuovi cittadini dei piccoli centri, si è trasformato nel punto di partenza per “volare alto con i piedi per terra”.

Sull’utilizzo dell’edificio che fino a qualche anno fa ha ospitato la caserma dei Carabinieri si è appuntata l’attenzione del gruppo di giovani presenti, che vi hanno proposto un centro di aggregazione, sperimentazione, studio.

“E’ – sottolineano con grande soddisfazione gli organizzatori della serata – il punto di partenza per dare concretezza ai ragionamenti intorno allo sviluppo sostenibile, all’utilizzo delle risorse pubbliche. La partecipazione propositiva di tanti giovani cambia radicalmente lo scenario dei ragionamenti sul che fare e crea una dimensione nuova per costruire un diverso modello di vita nei piccoli centri come Bressana”.

Prossimo passo: precisare i contorni del progetto e coinvolgere tutta l’Amministrazione comunale nella sua realizzazione.

BRESSANA NEL XXI SECOLO la Bressana che vorremo

COMUNICATO STAMPA


"INSIEME" per Bressana Bottarone

in un momento di grandi rivolgimenti dal punto di vista sociale, politico ed economico, l'associazione INSIEME decide di proporre una serata di approfondimento sul progetto per il paese. Bressana nel XXI secolo, titolo dell'iniziativa, vuole significare la volonta' di interpretare i tempi attraverso una visione della politica e della gestione della cosa pubblica. Un momento di riflessione a partire dalle opportunita' dagli utilizzi possibili del patrimonio pubblico, dalle esigenze della cittadinanza, i giovani, le famiglie, i nuovi
cittadini dei piccoli centri. Un appuntamento interessante per fare il punto su una agenda politica che deve tenere conto del mandato dei cittadini, che riporta la bussola
sulla rappresentanza.
Tutto nasce da un'area dismessa che puo' diventare l'inizio di un progetto di grande respiro. Una esperienza di democrazia partecipativa.
La Bressana che vorremo, con i politici, i tecnici e soprattutto i cittadini.

Interverranno:

Umberto Montagna capogruppo in consiglio comunale
Eddy Latella Sindaco
Marcello Saponaro consigliere regionale
Alan Ferrari ass.ne Sapere e Territorio
Lele Rozza consulente ict