VOLIAMO ALTO CON I PIEDI PER TERRA

domenica 1 luglio 2007

Soddisfatti, tutti soddisfatti

La serata ha superato ogni piu' rosea aspettativa. Molte persone, un dibattito interessante e dei relatori di valore.

Di seguito il comunicato stampa.

SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE INSIEME DI BRESSANA BOTTARONE



“E’ andata al di là di ogni più rosea aspettativa” questo il commento all’unisono degli organizzatori della serata BRESSANA NEL 21° SECOLO - LA BRESSANA CHE VORREMO svoltasi a Bressana mercoledì 27 giugno.

Infatti il dato più significante è stata la partecipazione della popolazione – in gran numero soprattutto i giovani - a “ragionare di progetti” con l’Associazione “Insieme”, i consiglieri di opposizione, Alan Ferrari di “Sapere e Territorio” , Lele Rozza (uno dei “nuovi residenti” di Bressana) consulente ICT e a Marcello Saponaro consigliere regionale dei Verdi.

Assente al confronto la maggioranza che regge il Comune, con il Sindaco – il cui intervento era previsto nel programma dei lavori – assente per impedimenti personali e non rappresentato da alcuno.

“Bon ton politico avrebbe consigliato altro tipo di presenza – osserva il capogruppo di Insieme, Umberto Montagna – anche perché ascoltare quello che hanno da dire i cittadini, nelle poche occasioni che hanno per farlo, è davvero utile e stimolante per un’Amministrazione locale. Ma, tant’è, evidentemente, per quanto paradossale possa sembrare, a far discutere e partecipare i bressanesi tocca all’opposizione...”

Quello che era stato presentato come un momento di riflessione a partire dalle opportunità dagli utilizzi possibili del patrimonio pubblico, dalle esigenze della cittadinanza, i giovani, le famiglie, i nuovi cittadini dei piccoli centri, si è trasformato nel punto di partenza per “volare alto con i piedi per terra”.

Sull’utilizzo dell’edificio che fino a qualche anno fa ha ospitato la caserma dei Carabinieri si è appuntata l’attenzione del gruppo di giovani presenti, che vi hanno proposto un centro di aggregazione, sperimentazione, studio.

“E’ – sottolineano con grande soddisfazione gli organizzatori della serata – il punto di partenza per dare concretezza ai ragionamenti intorno allo sviluppo sostenibile, all’utilizzo delle risorse pubbliche. La partecipazione propositiva di tanti giovani cambia radicalmente lo scenario dei ragionamenti sul che fare e crea una dimensione nuova per costruire un diverso modello di vita nei piccoli centri come Bressana”.

Prossimo passo: precisare i contorni del progetto e coinvolgere tutta l’Amministrazione comunale nella sua realizzazione.

Nessun commento: