VOLIAMO ALTO CON I PIEDI PER TERRA

lunedì 17 settembre 2007

ci mancava il lago...

oltrepo' terra di colline, vino e... laghi

A Bressana Bottarone ci battiamo per uno sviluppo “sostenibile” e, guarda un po’, dopo logistiche ed interporto, dopo l’autostrada...ci hanno riproposto il lago.
Attenzione non al posto dell’interporto o sul tracciato dell’autostrada, ma in aggiunta.
La storia comincia esattamente quattro anni fa, quando una ditta del lodigiano propone un intervento di escavazione nei pressi di Cascina Bella: ci sono subito contrarietà da parte del Comune, non tanto per il valore ambientale di quel nucleo storico, ma perché troppo vicino all’alveo del Po e, quindi, pericoloso dal punto di vista ambientale.
Bene! Solo che in quel tempo era allo studio il “Piano cave” provinciale con diverse “localizzazioni” ed allora la stessa ditta (non si sa bene da chi consigliata, anche se circolano voci che vogliono l’ispiratore proprio a Bressana...) propone di spostare l’intervento nella frazione Argine.
Il progetto è di quelli da far rizzare i capelli: un milione di metri cubi tra sabbia e ghiaia con una profondità fino a 25 metri sotto il piano campagna, una strada per far circolare i camion all’esterno del centro abitato che visto sulla cartina risulta complessivamente più piccolo dell’area di cava (guardate una mappa di Google, a sinistra dell’abitato c’è un’enorme “U” inclinata di 90°: quella è l’area di cava).
In cambio Bressana otterrebbe un lago: cosa di cui ha un bisogno evidente.
Il Comune di Bressana esprime nel maggio 2004 un parere negativo, forte anche di un documentato studio geologico che contesta puntualmente i dati del progetto, evidenziando l’estrema vicinanza del torrente Coppa e segnalando i rischi dell’intervento: compromettere la disponibilità delle risorse idriche, aumentare il rischio di inquinamento della falda, stravolgere l’equilibrio naturale e territoriale esistente, intaccare le componenti del paesaggio mutandone le condizioni visive e culturali, mutare le normali componenti ambientali in ambiente ormai urbanizzato per dispersione di polveri, per i rumori e le vibrazioni dovute alle normali operazioni di cava e alterare la viabilità locale.
Tutto finito? Sogni: giugno 2007 la Provincia comunica al Comune che quell’ambito è inserito nel “Piano cave” approvato dalla Regione e che, quindi, il Comune deve adeguare entro sei mesi i propri strumenti urbanistici.
In parole povere: il lago siete destinati a tenervelo, o vi adeguate, o vi adeguiamo noi.
Il Sindaco convoca il Consiglio comunale e propone di rispondere picche; tutti d’accordo, ma c’è un problema: se il Comune non si adegua, sarà la Provincia a stipulare convenzioni con la ditta promotrice dell’intervento e ad incassare i soldi.
Bressana cornuta e mazziata? Altre che sviluppo sostenibile!



Nel frattempo ricordati di Venerdi', vieni a sostenere lo sviluppo sostenibile BBCC Bressana Bottarone Creative Commons Festival, Ti stiamo aspettando

1 commento:

Nicola ha detto...

E' ora che i cittadini si sveglino!Dobbiamo aumentare il ns. grado di informazione in merito a queste tematiche e formare una rete delle diverse Associazioni , Comitati e gruppi di cittadini sensibili ed interessati al futuro del ns. territorio.
Il problema principale è che manca una programmazione di base di ciò che deve essere questo territorio e siamo quindi in balia dei venti e delle tendenze politiche.
Logistiche, nuove autostrade , centri commerciali, asse viabilistico dell'asse MI-GE al collasso, pianificazione edilizia in balia dei localismi.
E' questo il futuro che ci aspetta?
Primo passo è attivarci in prima persona e PARTECIPARE!
Incominciamo a farci vedere e sentire ai consigli comunali dove si decide...
Vi prego prossimamente di diffondere anche mediante il vs. BLOG gli appuntamenti importanti dei Consigli Comunali di Bressana, per permettere agli interessati di poter essere presenti.

Distinti saluti
Nicola Ghisiglieri

Coordinamento Comitati ed Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara
Comitato di Pinarolo GREENDOC

http://bronimortara.blogspot.com
e-mail : bronimortara@yahoo.it