VOLIAMO ALTO CON I PIEDI PER TERRA

venerdì 6 giugno 2008

E la chiamano sicurezza...

Leggetevi quest'articolo dal sito di Repubblica, oggi 6 Giugno 2008...sessant'anni passati invano

mercoledì 4 giugno 2008

Sulla logistica di Bressana Bottarone il gruppo di opposizione non fa sconti

Per fare ancora una volta chiarezza, il gruppo di opposizione comunica:

Nei giorni scorsi, a seguito della conferenza dei servizi sulla proposta di logistica presentata dalla VIP Spa, sono apparse notizie circa non meglio precisate “disponibilità” del gruppo di opposizione.

Ribadiamo, così come più volte espresso, che consideriamo prioritaria la cancellazione di qualsiasi ipotesi di “interporto” – e, riteniamo indispensabile, che alle parole di disponibilità del Presidente della Provincia faccia seguito un atto formale di revoca della deliberazione del 2006 – e venga eseguita la VAS (così come chiesto anche dall’Amministrazione provinciale) prima della conclusione dell’iter.

Stigmatizziamo, ancora una volta, il comportamento del Comune di Bressana Bottarone che, nei giorni scorsi, ha dato avvio ad un procedimento di ESCLUSIONE DALLA VAS per l’intervento in questione.

Sottolineiamo che noi – insieme a tanti altri, Amministrazione provinciale compresa – abbiamo chiesto l’effettuazione della valutazione ambientale strategica e non la verifica se la valutazione andasse fatta o meno.

D’altra parte la volontà del Comune di Bressana Bottarone ci sembra più che evidente, considerato che, mentre la normativa vigente (D.lgs 152/06 come modificato dal Dl.gs 4/08) parla, correttamente, di “verifica di assoggettabilità”, i nostri individuano già dal titolo del procedimento l’esito sperato: non fare alcuna verifica ambientale, ma procedere speditamente – come annunciato dallo stesso Sindaco in Conferenza dei servizi – verso la realizzazione della logistica.

Nulla di nuovo, per la Giunta di Bressana – gli esempi si sprecano –: verifiche e valutazioni è meglio non farle.